Bandiera Argentina

La Patagonia del mare

  
Per informazioni e richieste info@argentinaonline.it  
  A R G E N T I N A ...  
u n a  t e r r a  d i 
s e n s a z i o n i 
 La regione
  Mappa
  Rent a car
 ALLOGGIO
  Alberghi

Situazione Meteo
a Ushuaia



 Itinerari suggeriti
 Escursioni
 Visita virtuale
 Prodotti tipici
 Turismo specializzato
  Home Page
  Dove andare e cosa fare










Riserva ecologica


Nella regione a sud del fiume Colorado si apre uno spazio di cieli infiniti largo circa 600.000 kmq.
Il terreno é arido e desolato, caratterizzato dalle foreste pietrificate, dalla più importante collezione naturale di arte preistorica del paese a Rio Pinturas, da ampie estancias dove si allevano le pecore, e dal guanaco, una specie unica del lama delle Ande. Ma l'attrazione principale sono le sue coste con la loro bellezza naturale e la ricca fauna di mammiferi marini e di uccelli.
Per raggiungerla si può arrivare a Trelew, a due ore di volo dalla capitale, dove c'é un'importante comunità gallese. A 65 km al nord, c'è la porta di entrata alla Penìnsula Valdés: Puerto Madryn, molto ben organizzata per accogliere i turisti. Si estende davanti a Golfo Nuevo, é un luogo ideale per tutti gli sport subacquei e, da agosto a novembre, per l'osservazione delle balene, soprattutto nel momento della nascita dei piccoli.
A Puerto Piràmide, sempre sul Golfo Nuevo, è possibile affittare delle barche per avvicinarsi alle balene fin quasi a toccarle: un'esperienza indimenticabile. Ci si può anche immergere o affittare dei catamarani con il fondo trasparente per osservare i fondali dalle diverse tonalità di colore e il parco subacqueo con la sua grande varietà di pesci, di alghe, di anemoni e di molluschi. C'é inoltre una colonia di otarie che si distinguono dagli eleganti elefanti marini che si trovano a Punta Norte, perchè si servono di tutte e quattro le zampe per muoversi e possono così raggiungere nonostante la loro mole delle grandi velocità.
All'interno della penisola si trova la più bassa salina d'America, la Salina Grande.
A 100 km ad ovest di Punta Norte si raggiunge l'Isla de los Pajáros (L'isola degli Uccelli), nel Golfo de San José dove c'è una riserva marina con dei gabbiani e dei cormorani che si osservano a distanza per non disturbare questo importante ecosistema.
A sud della Peninsula, a Punta Tombo, 83 km a sud di Rawson, il centro amministrativo della provincia di Chubut, si trova una riserva con una delle colonie di pinguini più grande del mondo: tra settembre e marzo vi si riuniscono un milione di pinguini di Magellano. A Caleta Hornos ci sono molte isolette abitate solo da foche, pinguini e gabbiani.
A 20 km a sud di Puerto Deseado si trova Isla Pinguino dove vive la colonia più a nord di pinguini con il pennacchio giallo. E' possibile il pernottamento in campeggio da novembre ad aprile.
RìoGallegos, capitale della provincia di Santa Cruz, è importante centro amministrativo nonché una città in cui i settori carbonifero, degli idrocarburi, frigorifero ed altri determinano l'importanza che esercita nella Patagonia ed in tutta l'Argentina. Il gasdotto "El Condor - Pico Truncado", di 700 km di lunghezza si unisce con il gasdotto del Sud - Pico Truncado - Buenos Aires facendo sì che la zona sia d'importanza vitale nel campo energetico.
Per quanto riguarda lo sport, la pesca di trote nel fiume Gallegos è un'attrattiva per gli appassionati.
Nei dintorni, a circa 82 km, la Isla Deseada o de los Pinguinos, è un punto di riferimento per i naviganti e un luogo di ritrovo per una colonia migratoria di pinguini. A 127 km, il Cabo Vìrgenes è l'estremo continentale con il faro più a Sud dell'Argentina.

Terra del Fuoco (Ushuaia)

E' la punta della penisola all'estremo sud dell'Argentina, raggiungibile con l'aereo fino a Rio Grande o ad Ushuaia. Benché si trovi a solo 1000 km dall'Antartide, ha un clima più mite di quello che ci si aspetterebbe ad una tale latitudine. La primavera e l'estate sono stagioni speciali per il campeggio, per le passeggiate e le gite in barca a vela attorno ai laghi ed ai fiordi. In autunno il bosco si colora di rosso e durante l'inverno é l'ideale per lo sci di fondo ed altri sport invernali. Nella Valle de los Huskies a 19km da Ushuaia, oltre allo sci di fondo, si possono realizzare delle gite sulle slitte trainate dai tipici cani della regione.
Rio Grande é una città petrolifera, dove si può praticare la pesca del salmone e della trota e visitare una tipica estancia patagonica, dove si allevano soprattutto le pecore.
La strada che porta ad Ushuaia costeggia il Lago Fagnano ed il Lago Escondido, attraversando una zona tipica per la flora e la fauna. Non lontano si arriva ai laghi Yehuin, Chepelmut e Yakush, ideali per la pesca di trote, per le gite in motoscafo e per l'avvistamento degli uccelli, in particolar modo del condor andino patagonico il cui habitat naturale é sul monte Solnesh, e da dove si può godere di una spettacolare vista panoramica della regione.
Ushuaia é la città più meridionale del mondo, a 3000 km da Buenos Aires. Situata ai bordi del canale Beagle e circondata dai monti Martial, offre un paesaggio unico in Argentina: la combinazione di montagne, mare, ghiacciai e boschi. E' consigliabile visitare il Museo della Fine del Mondo, una costruzione del 1902, che conserva le interessanti opere d'artigianato degli indiani Onas, i resti di naufragi, documenti e foto riguardanti la storia della regione e, ad ovest della città, il Parco Nazionale Lapataia una riserva vergine dove si può passeggiare nella bellissima foresta di lengas e coihues e dov'é sorprendente il numero dei castori che arrivano a formare delle dighe con i tronchi degli alberi. E' da segnalare la visita al Museo Marittimo installato nell'antico carcere (una delle prigioni più famose della storia argentina) e l'escursione con il Tren del Fin del Mundo che percorre uno dei sentieri utilizzati dai carcerati decine di anni fa per rifornirsi di legna attraversando i boschi centenari.
Ushuaia è il punto di partenza e di arrivo per le imbarcazioni che si recano in Antartide, a circa 1000 km., dove, da novembre a marzo, è possibile visitare le basi scientifiche e le colonie di animali.
Al porto turistico si possono affittare dei catamarani, delle barche a vela ed altre imbarcazioni per esplorare il Canale di Beagle,per osservare la fauna, fino alla Isla de los Estados, ammirando alcune delle oltre 17 specie di pinguini e molti altri uccelli. Ma è anche possibile, con navigazioni di sette giorni, visitare Capo Horn e i fiordi occidentali del canale di Beagle dove si possono ammirare i fantastici ghiacciai della cordigliera Darwin. Passeggiando al porto si possono osservare i pescherecci che scaricano le centollas ed approfittare dell'occasione per gustarle nei deliziosi piatti locali in uno dei numerosi ristoranti.
La Terra del Fuoco è l'ideale per le escursioni sportive: trekking, cavalcate, mountain bike, canottaggio, free climbing e pesca possono essere combinati e durare vari giorni con il pernottamento in rifugi o in tenda.
A 90 km da Ushuaia, sulle sponde del canale Beagle, si può visitare l'Estancia Harberton, la prima estancia della provincia, una delle testimonianze del ricco passato della Terra del Fuoco. I proprietari attuali sono i discendenti del missionario anglicano Rev. Thomas Bridges.




Inviate commenti a: webmaster@argentinaonline.it
|Partire: come, quando e con chi |Dove andare e cosa fare | Reportage | Itinerari suggeriti |
(c) 2000. ArgentinaOnline (Tutti i diritti riservati)
ARGENTINA: QUANDO LA NATURA DIVENTA SPETTACOLO... ARGENTINA NATURALMENTE
I grandi fiumi Buenos Aires Il sole e le Ande La Patagonia dei laghi La Pampa ed il Centro