Provincia: Chaco
Caccia
CACCIA GROSSA:
La caccia maggiore è autorizzata sperimentalmente in tutto il territorio della provincia del Chaco, ad eccezione delle "zone di riserva" ed in altre zone in cui la caccia è proibit dalla legge.
Si considerano "specie sportive maggiori" il carpincho, guazuncho, puma pecari.
La stagione di caccia maggiore va dal 20 maggio al 14 agosto, ma si può praticare solamente il sabato, la domenica e nei giorni feriali. Sono permessi due esemplari a cacciatore a stagione.
E' proibita la caccia del chancho quimilero e del guazuncho rosso.
CACCIA MINUTA:
E' permessa a partire dal 1° maggio e fino al 13 agosto su tutto il territorio provinciale ad eccezione delle zone considerate riserve e/o altre zone in cui essa è proibita dalla legge.
La quantità di esemplari permessi al giorno ed a cacciatore è la seguente tra i mammiferi: 7 biscacce, tre lepri europee e tre nutrie, e tra i volatili: 10 pernici piccole comuni, sei pernici montaraces, tre inambues tordillos, tre marinetas copetonas, una marineta rossa, quattro pacaes, due chiricotes e dieci charatas.
Annualmente si stabilisce l'ambito geografico e temporale in cui sono permesse la caccia e la pesca, e nello stesso tempo il numero di pezzi e le quantità di frutti e prodotti di caccia e pesca: a) sportiva; b) commerciale; c) a fine scientifico, culturale o di controllo di piaghe, o per consumo.
Armi permesse: per la caccia minore è consigliabile l'uso di fucili, sono raccomandate: "Wabley & Scott" a due canne calibro 12/70 o 16/70; i fucili "Browning & Singer" a canne sovrapposte calibro 20/70. Le italiane "Beretta" 12/70 e 20/70 anche sono raccomandabili. Questi fucili possono essere utilizzati per la caccia maggiore, usando in questo caso le munizioni appropriate: "balines o bala Bremen". Si possono utilizzare anche carabine Remington 14,5 o calibro 44/40.
Pesca
Si pratica nei fiumi Paraná e Paraguay nei posti: Isla del Cerrito, isole: Santa Rosa, Tres Bocas, Cinco Bocas, Barranqueras, Isla Brasilera e Guacara, fiumi Antequera e Ancho.
Specie: Dorado, surubi, manguruyu, pati, manduve, boga, moncholo, ecc.
Equipaggiamento: L'equipaggiamento consigliabile per la cattura del dorado varia secondo il metodo. Se la pesca si effettua con imbarcazione rinforzata ed in luoghi di molta corrente, l'equipaggiamento dev'essere formato da una canna rigida da una mano di una lunghezza di 2, 50 m e adatta a sollevare pesi fino a 45 g. Conviene utilizzare una bobina di 200 m di nylon con un diametro di 0,40 mm. Se questa pesca si effettua senza ancorare l'imbarcazione, ossia alla deriva, l'equipaggiamento può essere un po' più leggero (nylon di 0,30 mm e canna per lanciare pesi fino a 30 g.).
Modalità di pesca: Le più utilizzate sono lo spinning ed il trolling. La più conosciuta è lo spinning, e dato che l'esca compie in questo caso la sua funzione principale, è il più utilizzato. La modalità trolling esige per esempio una canna Shakespeare SS 166 (6,8 piedi), una bobina Penn-Squidder con tamburo metallico n° 145 e una scatola di pesca Umco modello 1000 US. Il nylon deve essere monofilo, il più resistente è il platil Strong, diametro 0,50 mm.
Esche: Come esche adatte per lo Spinning o il Trolling si possono citare "Lazy Ike", "Creek Chub", "Pikie Minnow", "Heddon Tadpolly", "Riplip", the Scooter "Pflueger Pal-o-Mine", "Arbo Gaster".
Nautica
Nei fiumi Paraná e Paraguay si praticano: motonautica, yachting, sci acquatico e remo.
A Barranqueras c'è un club nautico.
Golf
Si pratica presso:
- Chaco Golf Club: Saavedra y Carlos Corsi - Resistencia.
Campo di 18 buche.
- Club Atletico Alvear: Av. 25 de Mayo 50 - Villa Angela
Campo di 9 buche.
- Centro Democratico Spagnolo: Carlos Pellegrini 586 - Presidencia Roque Saenz Peña.
Campo di 9 buche.