L’Associazione Culturale Forum m.m.a. senza scopo di lucro, è nata nell’anno 1993, con l’intento di aiutare,diffondere e promuovere , la conoscenza e lo studio delle opere artistiche dell’antichità e contemporanee, sia in Italia che all’estero, mediante l’organizzazione di attività culturali, convegni e mostre, a fini illustrativi, didattici e di mercato, nel settore dell’artigianato, dell’arte contemporanea e non solo, in proprio e/o per conto terzi .
Attualmente l’Associazione Culturale Forum m.m.a., si sta occupando di promuovere e divulgare in Italia l’espressione dell’ARTE POPOLARE (meticcia ed indigena) del PARAGUAY di OGGI .
Parliamo di arte popolare riferendoci alle differenti espressioni estetiche delle comunità rurali, suburbane ed indigene.
Queste manifestazioni non corrispondono alle forme autoctone dell’arte occidentale, ma sono utilizzate nelle diverse funzioni religiose, sociali, ludiche e magico .-terapeutiche .
L’attività dell’Associazione Culturale Forum m.m.a., ha iniziato con l’organizzazione di una mostra espositiva di Arte Popolare del Paraguay nelle Sale del Bramante di piazza del Popolo, ha proseguito nell’organizzare diverse iniziative di mostre e mostre mercato, nella prestigiosa cornice di Villa Miani e successivamente nelle altrettanto prestigiose ed antiche “GALLERIE delle STIMMATE” nella CHIESA delle SS. STIMMATE a Torre Argentina ed ha proseguito con la realizzazione di programmi nei P.V.S. per la selezione, formazione ed impiego di volontari ; per la formazione in loco di educatori nell’ambito dei settori prevalenti, quali : l’Educazione, la Sanità, le Pari Opportunità e l’Agricoltura, mediante l’elaborazione di materiali didattici e pubblicitari, per corsi di formazione di donne leaders e sostegni ai gruppi autogestiti .
|
|