Bandiera Argentina

Le Città > Provincia:Buenos Aires

Per informazioni e richieste info@argentinaonline.it  
  A R G E N T I N A ...  
u n a  t e r r a  d i 
s e n s a z i o n i 
 GUIDE TURISTICHE
 Come arrivare
 Turismo specializzato
 RENT A CAR
 ALLOGGIO
  Alberghi
 Parchi e riserve
 Le città
 Argentina News
 Argentina in Italia
 Home page


TANDIL

S'innalza in una fertile valle circondata da montagne che appartengono al sistema di Tandilia. Tandil è un nome di origine indigena che significa "il più alto" o "montagna alta", e ricorda un indio che dominò la regione.
I monti "La Cascada", "El Centinela" e "La Movediza" sono di facile accesso. Sono interessanti i musei "Fuerte Indipendencia", Rural e Municipal de Bellas Artes.
Attrazioni: Monte del Calvario: A 1 km dal centro della città, esso rappresenta lo scenario della passione e morte di Gesù Cristo: una enorme croce di 15 m. con un Cristo di marmi francesi, una copia del Santo Sepolcro e una "Kubba" - imitazione delle antiche costruzioni del deserto palestinese- segnano la fine di un sentiero tracciato nel bosco di eucaliptus e olivi, in cui si distinguono le immagini della Via Crucis e gruppi scultorei che rappresentano le quattro stagioni. Assumono un'importanza singolare i festeggiamenti per la Settimana Santa.
Scuola Agrotecnica: A 8 km. Importante centro per l'insegnamento dell'agricoltura e dell'allevamento del bestiame. Si possono aquistare latticini, salumi, prodotti bovini, ecc. Vi sono attrezzature per l'avicultura, l'apicultura e la coniglicultura.
Fabbrica "La Tandilera": è specializzata nell'industrializzazione del latte e dei suoi derivati.
Estancia "Bella vista": Costruzione coloniale tradizionale costruita alla fine del secolo scorso. I suoi particolari architettonici rivelano l'influenza dell'architetto Normand. Vi sono 35 stanze, 16 bagni, due camere da pranzo, una sala grande ed altre. Il mobilio è del 1910 e venne confezionato dalla casa "Napple" di Londra.
Estancia"Acelain": costruita nel 1924 in stile coloniale spagnolo. Dispone di una cappella e di un museo. L'insieme edilizio rassomiglia ad un paesino spagnolo ed è circondato da una gran quantità di conifere.
Offre alloggio (14 stanze), pensione completa, piscina, sala per seminari, carri, pratica del polo, tennis, paddle, pesca, caccia grossa e minuta, equitazione, windsurf e golf (driving); pista d'atterraggio.
Estancia "La Indiana": Il castello della estancia venne costruito nel 1923 ed è in stile inglese. La residenza è circondata da un parco ricco di fiori, ci sono alberi di pino, abeti, tigli e cedri, e parecchi vasi di fiori e frutta realizzati in pietra francese.
Parque Independencia: a 1 km dal centro. Località pittoresca dove crescono molte specie di conifere. All'entrata si può osservare un portico di granito dono della comunità italiana per il centenario della città; è in stile romanico-rinascimentale. All'interno del parco, il castello "Morisco" è un omaggio a Tandil voluto dalla comunità spagnola. L'anfiteatro "J.F.Kennedy" venne inaugurato nel 1965, e ha una capacità di 5.000 spettatori.
Lago del Fuerte: a 2 km. E' una passeggiata con un grande stabilimento balneare pubblico. La superficie del lago supera i 10 ha. Ci sono gli stabilimenti del Club Nautico e di Pesca e Remo. Circuito della Circonvallazione: Ha un'estensione di 48 km, ed è il luogo dove si svolge la prova di automobilismo su strada "La Vuelta de Tandil".
Altre località interessanti: Mulino "El Progreso"; stalle "General Lavalle", dove si allevano cavalli puro-sangue; riserva naturale "Sierra del Tigre"; cantine "Albiòn" e "Las Animas"; monte "La Libertad"; Golf Club Tandil con un campo da 9 buche, l'ippodromo, proprietà del Club Ippico di Tandil.


Inviate commenti a: webmaster@argentinaonline.it
|Partire: come, quando e con chi |Dove andare e cosa fare | Reportage | Itinerari suggeriti |
(c) 2000. ArgentinaOnline (Tutti i diritti riservati)
ARGENTINA: QUANDO LA NATURA DIVENTA SPETTACOLO... ARGENTINA NATURALMENTE
Jujuy Salta Tucuman Catamarca Santiago del Estero Formosa Chaco Santa Fé Corrientes Misiones Entre Rios Cordoba La Rioja San Luis San Juan Mendoza La Pampa Neuquen Rio Negro Provincia di Buenos Aires Chubut Santa Cruz Tierra del Fuego Malvinas Capital Federal