PASO DE LA PATRIA
La sua fondazione è del 1782, si chiamò Paso del Rey, poichè era il passaggio obbligato delle milizie reali. Questa zona fu il luogo dove si concentrarono le forze della Triplice Alleanza durante la guerra con il Paraguay, il che gli conferì la sua attuale denominazione.
Attraverso la località chiamata Punta Mitre e per Ita Cora (Corral de Piedra), si effettuarono gli attraversamenti del Paranà.
Si trova nel distretto di San Cosme a 38 km da Corrientes Capital, ed è la villa estiva più importante della zona argentina chiamata Mesopotamia. A Paso de la Patria si riuniscono "aficionados" da tutto il paese e dall'estero tra i mesi di agosto ed ottobre, per i campionati internazionali di pesca del "dorado". Lungo tutta la costa si trovano stabilimenti balneari pittoreschi dove si praticano sport nautici (wind-surf, sci-nautico e altro).
Da Visitare:
MEDANOS: Grande estensione di sabbie mobili, alberata artificialmente per controllare il suo avanzamento sul paese. Dichiarata località storica perchè si liberò durante le azioni belliche della guerra della Triplice alleanza.
CAPPELLA: datata 1865. Località storica di costruzione coloniale