Bandiera Argentina

Le Città > Provincia:corrientes

Per informazioni e richieste info@argentinaonline.it  
  A R G E N T I N A ...  
u n a  t e r r a  d i 
s e n s a z i o n i 
 GUIDE TURISTICHE
 Come arrivare
 Turismo specializzato
 RENT A CAR
 ALLOGGIO
  Alberghi
 Parchi e riserve
 Le città
 Argentina News
 Argentina in Italia
 Home page


ITUZAINGO

Venne fondata il 23 febbraio 1864 davanti alla rapida di Apipe. Il suo nome è in Guaranì e significa "cascatella d'acqua".
In questa zona si rifugiò la popolazione guarani proveniente dal villaggio gesuitico sul Parana durante l'invasione del Brigadier Chagas de Portugal; e fu scenario della guerra della Triplice Alleanza. Si trova a 227 km dal capoluogo correntino e vi si accede con la strada nazionale n° 12. L'economia fondamentalmente consiste nello sfruttamento delle foreste e nella produzione dei legnami nonchè nell'allevamento del bestiame.
Durante tutto l'anno si pratica pesca varia e si trovano specie quali dorado, salmone, pacu, boga, surubi e manguruyu. Le zone consigliabili per la pesca sono Punta Ñaro, Fiplasto, Punta Palma, El Naranjito e Cancha Dorado.
Da Visitare:
APIPE CHICO: isola nell'Alto Paranà che fu popolata dai guaranì del periodo precolombiano.
IGLESIA PARROQUIAL:Inaugurata nel 1902, in cui si trova un altare in pietra della Purisima Concepcion, di origine gesuitica.
SAN JOSE CUE: Località dove esisteva una cappella dei padri Gesuiti dedicata a San Josè.
TRANQUERA O ZANJON DE LORETO: Questa escavazione fu opera dei Gesuiti per mettere in comunicazione Ibera con l'Alto Parana. Qui si combattè durante la guerra della Triplice Alleanza. Segnò il confine dell'occupazione paraguaiana a Misiones, linea che venne definita dal 1832 dalle forze correntine.
ESTANCIA "SAN GARA": situata a 21 km da Ituzaingo, offre alloggio (6 stanze), pensione completa, cavalcate, gite in carrozza, osservatorio di uccelli, safari fotografici nei dintorni di Ibera; polo a 100 km.
Informazioni: Alvear 1668, piano 5°, tel 41-1132, Buenos Aires.


Inviate commenti a: webmaster@argentinaonline.it
|Partire: come, quando e con chi |Dove andare e cosa fare | Reportage | Itinerari suggeriti |
(c) 2000. ArgentinaOnline (Tutti i diritti riservati)
ARGENTINA: QUANDO LA NATURA DIVENTA SPETTACOLO... ARGENTINA NATURALMENTE
Jujuy Salta Tucuman Catamarca Santiago del Estero Formosa Chaco Santa Fé Corrientes Misiones Entre Rios Cordoba La Rioja San Luis San Juan Mendoza La Pampa Neuquen Rio Negro Provincia di Buenos Aires Chubut Santa Cruz Tierra del Fuego Malvinas Capital Federal