| PARCHI E RISERVE NAZIONALI
|
| |
|
RISERVA PROVINCIALE "DIVISADERO LARGO"
Questa riserva venne creata per il controllo delle risorse naturali della conca del Divisadero Largo. Si trova in un area di transizione morfoclimatica, e gode delle caratteristiche della precordigliera e di altri tratti della zona pedemontana. Ha una superfice di 492 ettari.
La conca del Divisadero Largo, oltre ad essere un'area rappresentativa della fauna pedemontana della regione, possiede uno dei giacimenti fossili di maggior valore paleontologico dell'Argentina, per quanto si riferisce ai mammiferi, ai rettili, agli uccelli e agli anfibi primitivi.
Attualmente la fauna è impoverita a causa del disboscamento, dei pascoli e della caccia indiscriminata.
I mammiferi sono rappresentati da volpi rosse e grigie, puma, gatos monteses, zorrinos, hurones menores e huroncitos, murcilagos, comadrejas overas, achocayas, piccoli roditori, peludos, piches, pichiciegos e guanacos. La fauna volatile ha 52 specie localmente stabili. Tra queste possiamo citare: zorzal, calandria, chingolo, siete vestidos, jilguero, gallito de monte, etc. Gli uccelli rapaci sono aquile, falchi e caranchos, il ñandù ed il ñandù petiso e le pernici di montagna, anche se in quantità minore.Tra gli anfibi si trovano rane e rospi e rettili come varie specie di lucerole e lagartijas e specie velenose come vipera de corral, yararas e serpenti.Per quanto riguarda la flora., nelle cornici rocciose ci sono diverse specie di coirón e chirriadora. Nei fianchi delle montagne, specie di cuerno de cabra, chanar brea - flechilla, olivillo, ecc. Ci sono anche altre specie come jarrillas, piquillín, te de burro, espuma de leche, llaulín, garabato, mastuerzo, ajenjo, palám, clavel amarillo, romerillo colorado, zampa, yerba de la vida, cardo santo, cola de novia, altepe, chilca dulce, cortadera, pasto tul, pájaro bobo e pichana.
Ubicazione: Nella zona centro-ovest della Provincia, a 15 Km dalla città di Mendoza approsimativamente.
| |