Si dice che in Argentina i parchi naturali sono molti poiché la natura, femminile e capricciosa, ha voluto donare a questo paese tutti i climi con i loro paesaggi, la loro flora e la loro fauna. Insomma, un paese che è tutto un grande e bellissimo parco naturale.
In quest'ambito la Cordigliera delle Ande che la percorre in lungo ad ovest s'innalza nella cima più alta d'America, quasi a 7.000 m., per raggiungere dopo tantissimi chilometri con vette d'altezza ogni volta minore la Terra del Fuoco, a poche ore dall'Antartide.
E' l'inverno australe: la neve, l'attrazione di sfiorarla, di schiacciarla, con un senso di libertà che solo la consapevolezza di essere quasi alla fine del mondo può dare. E' la gioia degli sciatori.
Tra i mesi di giugno ed ottobre, quando nel continente europeo impera il calore estivo, l'Argentina offre un ampio spazio a disposizione della pratica dello sci, con piste e stazioni invernali che vanno dalle alte cime della Cordigliera delle Ande fino ai reconditi paesaggi della Terra del Fuoco. Sebbene sciare sia un'attività relativamente recente nel paese, le eccezionali condizioni naturali del territorio ed un'importante modernizzazione delle sue infrastrutture hanno fatto dell'Argentina uno dei principali centri mondiali per la pratica di questo sport. La dimostrazione di tutto ciò la fornisce la celebrazione delle competizioni valide per la Coppa del Mondo nella Valle de Las Lenas, o l'uso delle piste di San Carlos de Bariloche per gli allenamenti delle principali squadre nazionali di vari paesi del mondo.
La pratica dello sci in Argentina gode di alcune particolarità, come per esempio l'assenza di agglomerazioni. San Carlos de Bariloche si trova a 1600 km di distanza da Buenos Aires ed è ubicata lontano dai grandi centri urbani.
Un'altra importante caratteristica è data dalla possibilità di godere di paesaggi straordinari mentre si pratica lo sci, come l'incomparabile vista dei laghi dalle piste dal Cerro Catedral; o anche la qualità dei servizi posti a disposizione dello sciatore, come quello di Chapelco o de Valle de Las Lenas che permette l'inserimento dei centri invernali argentini tra il ristretto numero dei più moderni del mondo.
Terra del Fuoco: in questo magnifico scenario naturale, dov'è situata Ushuaia, la città più meridionale del mondo, esiste anche la possibilità, tra le tante altre attività a disposizione, di praticare lo sci. Un paradiso per gli amanti dello sci di fondo, con piste omologate dalla Federazione Internazionale e circuiti che attraversano dei paesaggi meravigliosi. Esistono anche delle piste per lo sci alpino.
Los Penitentes (Mendoza):
Una delle sue maggiori attrazioni è rappresentata dalla vicinanza alla cima più alta d'America, l'Aconcagua, con i suoi 6.959 m d'altezza, dove vengono effettuate delle escursioni che partono dallo stesso centro. Inoltre, si trova a soli 165 km di distanza dalla città di Mendoza, lungo la strada internazionale che collega l'Argentina con il Cile.
Stagione: giugno - ottobre
Piste: 2,3 km. con 300 ettari adibiti a spazio sciabile.
Quote: tra i 2.580 e 3.194 m.
Istallazioni: 2 seggiovie, 5 skilift ed un baby skilift.
Alloggio: più di 1.500 posti letto.
Servizi: istruttori di sci, asilo infantile, negozi specializzati, affitto d'equipaggiamento, ristoranti, assistenza medica, ecc.
Attività alternative: escursioni sull'Aconcagua, trekking, rafting, pesca, deltaplano, ecc.
Valle de las Lenas (Mendoza):
E' un centro integrale di sport di montagna d'alto livello, sia per la sua infrastruttura alberghiera sportiva che per i suoi servizi, l'attività commerciale, la vita notturna e tutto quanto possa risultare idoneo per il turista. Gode di una delle maggiori superfici sciabili del mondo e di una neve d'eccellente qualità. Oltre allo sci alpino, di fondo e libero, offre una moltitudine d'altre attività sportive di vari tipi durante tutto l'anno.
Stagione: 16 giugno al 16 ottobre
Piste: 40, con 7 km e 3.800 ettari adibiti a spazio sciabile.
Quote: tra 2.256 ed i 3.430 m.
Istallazioni: 7 seggiovie e 4 skilift
Alloggio: più di 3.000 posti letto nelle prossimità delle piste.
Servizi: centri commerciali, casinò, asilo infantile, club andino, istruttori di sci, affitto d'equipaggiamenti, banche, assistenza medica, ecc.
Attività alternative: trekking, andinismo, tennis, ecc.
Informazioni:
Valle de Las Lenas SA Riconquista 616 piso 5 (1003) Capital Federal Tel:005411-43131300, Fax:005411-43150270
Vallecito (Mendoza):
Situato 80 km da Mendoza, è stata una delle prime stazione sciistiche aperte nel paese. Nelle vicinanze si trova Cacheuta, un famoso centro di acque termale.
Stagione: luglio - settembre
Piste: 12, con 100 ettari adibiti a spazio sciabile
Quote: tra 2.900 m. ed i 3.300 m.
Istallazioni: 7 mezzi di risalita
Alloggio: a Mendoza
Servizi: istruttori da sci, affitto d'equipaggiamento, ristoranti, assistenza medica, ecc.
Caviahue (Neuquèn):
Centro invernale situato a 16 km di distanza dalla località di Copahue, famosa per le sue acque termali. Un'amena zona di laghi e boschi di araucarie circonda le piste. La superficie sciabile è ondulata e di gran lunghezza, ed è particolarmente interessante per la pratica dello sci di fondo.
Stagione: dal 15 giugno al 30 ottobre
Piste di sci: 6 e varianti, con superficie di 14 km in 100 ettari adibiti a spazio sciabile.
Quote: tra i 1.650 ed i 3.000 m.
Istallazioni: 2 seggiovie, 4 skilift, uno portatile.
Alloggio: 464 posti letto.
Servizi: istruttori di sci, affitto d'equipaggiamento, ristoranti, assistenza medica, ecc.
Attività alternative: escursioni terrestri, cure termali, tennis, ecc.
Informazioni:
Parque Caviahue 0054-2948-495115/6,
Lavalle 407 piso 3 (1047) Capital Federal, Tel:005411-43263939
Vadelen (Santa Cruz):
Ubicato a 6 km da Rìo Turbio e prossimo alla frontiera con il Cile, rappresenta una buona alternativa per coloro che visitano la zona dei ghiacciai od il Parco Nazionale Torres del Paine del vicino paese. Si trova nel mezzo di un sorprendente bosco di alberi centenari e gode di piste illuminate che consentono la pratica dello sci fino alle 10 di notte.
Stagione: giugno - settembre
Piste 6, con 10 ettari adibiti di spazio sciabile e 2 piste di sci di fondo.
Quote: tra 545 m. e i 830 m.
Istallazioni: 2 mezzi di risalita.
Alloggio: a Rìo Turbio
|
|
Chapelco (Neuquèn):
E' uno più importanti centri sciistici del paese, con volo diretto da Buenos Aires. Si trova a 19 km dalla pittoresca città di San Martìn de los Andes ed a 245 km da San Carlos de Bariloche.
Gode di piste omologate dalla Federazione Internazionale, di una completa infrastruttura di servizi e di un'ampia offerta per la pratica degli sport d'avventura.
Stagione: dal 17 giugno al 12 ottobre
Piste: 31, otto percorsi di sci libero, con una superficie di 30 km con 1400 ettari adibiti a spazio sciabile.
Quote: da 1.250 m. a 1.980 m.
Istallazioni: 12 mezzi di risalita
Alloggio: A San Martìn de los Andes
Servizi: istruttori di sci, asilo infantile, negozi specializzati, affitto d'equipaggiamento, ristoranti, assistenza medica, ecc.
Attività alternative: escursioni terrestri e lacustri, paracadutismo, deltaplano, sci di traversata, andinismo, ecc.
Informazioni:
Nieves del Chapelco SA, Tel:005411-43273650/1 e-mail: chapelco@interar.com.ar www.chapelco.com.ar
Cerro Bayo (Rìo Negro):
Si trova situato nel mezzo di un paesaggio di straordinaria bellezza, nel Parco Nazionale Nahuel Huapi, a 9 km da Villa La Angostura ed a 90 km da San Carlos de Bariloche. Dall'alto delle sue piste, ben protette dal vento, è possibile godere di un privilegiato panorama composto da laghi e montagne, ed anche le zone più alte sono circondate da boschi.
Stagione: dal 15 giugno al 30 ottobre.
Piste: 24, con una superficie di 5 km con 80 ettari adibiti a spazio sciabile.
Quote: tra i 1.050 ed i 1.782 m.
Istallazioni: 4 seggiovie, 6 skilift ed un baby skilift.
Alloggio: a Villa La Angostura
Servizi: rifugi, istruttori di sci, asilo infantile, affitto d'equipaggiamento, ristoranti, assistenza medica, ecc.
Attività alternative: ippica, nautica, golf, andinismo, escursioni ai laghi ed al Parco Nazionale Los Arrayanes.
Informazioni:
Cerro Bayo SA., Tel/Fax:0054-2944-494189 e-mail: informes@cerrobayoweb.com www.cerrobayoweb.com
Cerro Catedral (Rìo Negro):
Considerato il centro più importante dell'America del Sud, sito a 19 km da San Carlos de Bariloche, una delle principali destinazioni turistiche del paese, che garantisce comodità, buone comunicazioni, attività diurna e notturna, eccellente gastronomia e la possibilità di visitare un ambiente naturale di maestosa bellezza. Gode di buone piste di sci, otto delle quali da competizione omologate dalla Federazione Internazionale.
Stagione: dal 17 giugno al 30 ottobre
Piste di sci: 52 km e piste di sci di fondo: 15 km, con 650 ettari adibiti a spazio sciabile.
Quote: tra i 1.040 ed i 2.050 m.
Istallazioni: 15 mezzi di risalita.
Alloggio: Nello stesso Centro "Cerro Catedral" e a San Carlos de Bariloche.
Servizi: istruttori di sci, asilo infantile, club andino, sala da tè, negozi specializzati, affitto d'equipaggiamento, ristoranti, assistenza medica, ecc.
Attività alternative: escursioni terrestri e lacustri particolarmente all'Isola Victoria con il suo Parco di Arrayanes, eli-sci, paracadutismo, andinismo, ippica, pesca, tennis, golf, trekking ai rifugi, nautica, rafting, ecc.
Informazioni:
Catedral Alta Patagonia SA., Tel:0054-2944-423776 e-mail: altapatagonia@bariloche.com.ar
Cerro La Hoya (Chubut):
Situato a 15 km da Esquel, è anche un eccellente punto di partenza per visitare il Parco Nazionale Los Alerces ed i laghi che lo circondano. La sua ubicazione privilegiata permette un buon mantenimento della neve e quindi la stagione suol essere più lunga che negli altri centri sciistici.
Stagione: dal 17 giugno al 17 ottobre
Piste di sci alpino e di fondo: 24,con una superficie di 14 km con 60 ettari adibiti a spazio sciabile.
Quote: tra i 1.350 e i 2.150 m.
Istallazioni: 4 seggiovie e 5 skilift.
Alloggio: più di 700 posti letto ad Esquel.
Servizi: club andino, istruttori di sci, asilo infantile, affitto d'equipaggiamento, ristoranti, assistenza medica, ecc.
Attività alternative: escursioni terrestre e lacustri, andinismo e pesca.
Informazioni:
Centro Actividades de Montana La Hoya, 9 de Julio 931 Esquel Tel: 0054-2945-454952/4 Fax:0054-2945-452420
e-mail: camlahoya@camlahoya.com.ar
www.camlahoya.com.ar
Cerro Castor (Tierra del Fuego):
Si trova a 26 km da Ushuaia, con scuola di sci e snowboard è la montagna ideale per l'avventura nei luoghi della fine del mondo.
Stagione: dal 17 giugno al 15 ottobre
Piste: 15, con una superficie di 15, 3 km. con 400 ettari di spazio sciabile.
Quote: tra i 195 e i 967 m.
Istallazioni: 5 mezzi di risalita dell'ultima generazione.
Alloggio: ad Ushuaia
Servizi: rifugi, sala da tè, ristorante, negozi specializzati, assistenza medica, ecc.
Attività alternative: escursioni terrestri al Parco nazionale di Terra del Fuoco, e lacustri al canale di Beagle.
Informazioni:
Cerro Castor SA
Tel: 0054-2901-422244, Fax:0054-2901-430680
e-mail: castor@infovia.com.ar
Tierra Mayor (Tierra del Fuego):
Situato a 21 km da Ushuaia, possibilità di affittare slitte trainate da cani huskies.
Piste: 4
Servizi: scuola di sci di fondo.
Altri centri invernali nei quali si possono fare sci di fondo, passeggiate in snowcat, in slitte ed altri sport d'inverno con alloggi, ristoranti e servizi adeguati sono: Solar del Bosque a 15 km da Ushuaia, Numatak a 20 km e Haruwen a 37 e Altos del Valle dove si fabbricano artigianalmente le slitte che verranno trainate dai cani huskies.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi al numero verde: 0-800-555-0016
Non è vero che è perfino troppo allettante? Allora non resta altro che prendere l'aereo e via!! A sciare!!
Il grande paese della fine del mondo ti aspetta...
Mirta Panfido
Invia questo Reportage ad un amico
|