Provincia: La Rioja
* ARGENTERIA: L'attuale oreficeria risente dell'influenza degli artigiani spagnoli dell'epoca coloniale.
- Pezzi caratteristici:"mates", lanterne, piatti, speroni, pugnali, rastrelli, ecc.
* CORNO: Si lavorano"mates", manici di coltello e di pugnali, pettini, ecc.
* SETOLA: attualmente resta molto poco di questo artigianato. Si utilizza la stessa tecnica della cesteria. Si confezionano collane, ciondoli, braccialetti, coccarde, rosari, cesti in miniatura, ecc.
* VASELLAME: la manifattura è di tradizione indigena. Si utilizza argilla e una terra di sabbia sottile.
Si lavorano pezzi decorati tradizionalmente e con motivi popolari di flora e fauna della provincia, così come con leggende e miti tramandati da generazione in generazione.
*LEGNO:anch'esso conserva lo stile e le tecniche tradizionali. Si fanno dalle stringhe dei bauli e "trompa de chancho", fino ad oggetti di uso quotidiano come, tavoli, letti, sedie, piatti, piatti da portata, battitappeti, mortai, ecc.
La materia prima ‚ locale, come carruba, chañar (albero simile all'ulivo, ma spinoso e di corteccia gialla), ginestra, tala (albero delle urticacee), pero, noce, palo cruz, ecc.
* CESTERIA: antica tradizione che ha radici indigene.
La materia prima più utilizzata il "simbol", "pasto de acequia", pulegio, canna ed altri. Si costruiscono coperture per damigiane, cesti per il raccolto e canestri, ecc.
* CUOIO: Questo artigianato si rivolge quasi esclusivamente alla preparazione di oggetti necessari per le attività della campagna oggetti per l'ovile, per cavalcare, fruste, frustini, lazos, pezzi di cuoio che pendono dalla parte anteriore della cavalcatura a guisa di grembiule, borse da tabacco, "ojotas" (sandali di cuoio o di fibre vegetali), ecc.
Il cuoio più utilizzato è quello di bovino adulto, vitello, ecc.
*TESSITURA: ha due radici, quella ispanica e quella indigena.
* LAVORI CON L'AGO: si tratta di lavori esclusivamente femminili. Il ricamo viene fatto con filo di lana, cotone o seta, secondo il tipo di lavoro. Si ricamano lenzuola, fazzoletti, tovaglie, ecc.; anche copriletti, tappeti.
OGGETTI TIPICI DEL DIPARTIMENTO DI ARAUCO: Cuoio intrecciato, intagli in legno, lavori in ceramica, cesteria, lavori fatti su telai domestici.
OGGETTI TIPICI DELLA ZONA DI GRAL.LAVALLE: Artigianato in legno, argenteria, tessuti realizzati su telai casalinghi.
OGGETTI TIPICI DELLA ZONA DI ROSARIO V.PEÑALOZA: Lavori in pietra, cuoio, osso, corna di bovini. Tessuti quali arazzi, coperte, "ponchos" fatti su telai domestici.
MERCATO ARTIGIANALE: Pelagio B.Luna - La Rioja.
Vendita di oggetti di cesteria, argenteria, tessuti, vasellame, intagli in legno, lavori di ricamo, ecc.
|