Provincia: Mendoza
Caccia
La stagione per la caccia sportiva va dal 1° maggio al 21 luglio per tutte le specie permesse, ad eccezione del piche la cui cattura é permessa fino al 30 giugno.
E' proibita la caccia nel dipartimento di Malargue e nella zona denominata del Telteca, nel dipartimento Lavalle.
E' totalmente vietata la caccia delle seguenti specie: guanaco, ñandu, volpe, lepre mara e gato montés.
Le licenze corrispondenti si ottengono nella Direzione dei Boschi e Parchi Provinciali: Parco San Martín, città di Mendoza, o a Soler 451, San Martín; Libertador 20, San Rafael; Municipalidad de General Alvear; Terminal de Omnibus, local 4, Tunuyan; Vivero Forestal, strada nazionale n° 40, Malargue.
* CACCIA GROSSA
Puma: si trova nel Cordón de los Paramillos, nelle "risquerías" que circondano il Cerro Pelado, nell'area di Casa de Piedra, nelle "huayquerías" di La Tosca (Valle de Uco) ed in alcune zone del Cordón del Plata. La quota per la cattura è di uno per uscita e fino a due a stagione.
Cinghiale: la zona in cui più abbondano è quella che costeggia il fiume Desaguadero o Salado (Dipartimenti della Paz e General Alvear) nel sud del Dipartimento Santa Rosa e nel sud del Dipartimento Rivadavia.
* CACCIA MINUTA:
Tra le specie considerate piaghe si trovano la lepre di castilla, il coniglio di castilla ed il coniglio d'allevamento.
Per le rimanenti specie la quota è la seguente: piche, 3 esemplari ad escursione e un massimo di 12 a stagione; vizcacha, 6 ad uscita e fino a 30 a stagione; marineta copetona, 5 e fino a 15 a stagione; pernice piccola 3 e fino a 12, patos de la cienaga, maicero chico y maicero grande, 5 ad escursione e un massimo totale di 20 a stagione senza distinzione di specie; bigua o cormorano, 5 e fino a 30.
Nelle aree che circondano i bacini artificiali, è abbondante questo tipo di fauna, ma bisogna tenere in conto che é necessaria una autorizzazione speciale, giacché esistono zone protette.
Pesca
Si possono individuare cinque grandi zone di pesca:
* Circuito di Montagna: i luoghi più indicati sono, a partire da Potrerillos, il fiume Mendoza ed i torrenti Uspallata, San Alberto e Picheuta.
* Circuito El Carrizal: Comprende il bacino che porta lo stesso nome.
* Circuito Malargue: E' il più importante della Provincia per la pesca con ami artificiali e mosca. Si raccomandano i fiumi Atuel, Barrancas, Cobre, Chico, Grande, Malargue, Salado e Tordillo. Anche le lagune El Chacay e Blanca ed i torrenti Potit Malal, El Montañés, Valenzuela, El Yeso e El Seguro.
* Circuito Valle de Uco: I posti migliori sono il fiume Tunuyan ed i torrenti las Pircas e Grande de la Quebrada.
* Circuito San Rafael: I posti migliori sono i bacini El Nihuil e Valle Grande.
* Permessi di pesca: Dirección de Bosques y Parques Provinciales, Parque Gral. San Martín, ciudad de Mendoza; Soler 451, San Martín; Libertador 20, San Rafael, Municipalidad de Gral. Alvear, Terminal de Omnibus, Local 4, Tunuyan; Vivero forestal, strada Naz. N° 40, Malargue.
Nel bacino El Carrizal i permessi di pesca si rilasciano nel Centro di Controllo Nautico e di Atherinicultura.
- Salmonidi, in tutte le loro varietà: trote arco iris, salmonate, marrón e trota dinamarquesa.
Epoca: dal 1 novembre al 30 aprile
Orario: diurno
Quantità per escursione di pesca: 10 pezzi
Dimensione minima: 30 cm
Apparecchi e esche: canna, reel, esca artificiale.
- Pejerreyes: nelle loro varietà gran paraná e patagonico
Epoca: dal 1 novembre al 31 luglio
Orario: diurno
Quantità per escursione di pesca: 30 pezzi
Dimensione minima: senza limite
Apparecchi e esche: canna, reel, esca naturale e libera
- Percas, bagres e carpe: in tutte le varietà
Epoca: dal 1 novembre al 31 luglio
Orario: diurno
Quantità per escursione di pesca: 50 pezzi
Dimensione minima: senza limite
Apparecchi e esche: mojarrero
Andinismo - Trekking
ANDINISMO
Questo sport è molto praticato nella provincia.
Lo scenario principale è il Cerro Aconcagua di 6.959 m. s.l.m.
Accesso: da Mendoza é necessario trasferirsi fino a Punta de Vacas o Puente del Inca, a 160 e 175 Km, rispettivamente, a seconda se si voglia entrare nel Valle de las Vacas o da Horcones.
Tra Puente del Inca e Punta de Vacas c'é la Villa Los Penitentes, dove si trovano servizi di alloggio, pranzo, posta, telefoni e pronto soccorso. A Plaza de Mulas c'é un albergo di montagna,
Servizio di guide: non esiste un corpo di guide autorizzate. Normalmente lo effettuano membri del Club de Andinistas de Mendoza.
Rifugi:
* Ejército de los Andes: ubicato a Plaza de Mulas Inferior, a 4.000 m., con capienza per 20 persone, provvisto d'acqua.
* Rifugio sezione esploratori baqueanos: a Plaza de Mulas Superior.
* Rifugio Antartide Argentina: a Portezuelo del Manzo, a 5.500 m., può ospitare 3 persone. Non c'è acqua.
* Rifugi Plantamura, Libertad e Berlín: Situati sul cordone nordovest a 6.500 m. Capienza 3/4 persone. Non c'è acqua.
* Rifugio Independencia: Sul cordone nordovest, a 6.500 m. Capienza per 3/4 persone.
Nelle altre strade non ci sono rifugi.
Le strade più frequenti per l'ascensione sono:
* Cima nord: Strada normale o nord, strada sudovest - Filo Marmillod
* Parete sud: Strada di Los Franceses - variante argentina 1966 - variante argentino - austriaca 1966 - variante Messner 1974 - cima sud (strada non riuscita).
* Strada Glaciar de los Polacos - versante nordovest.
* Ghiacciaio est - strada argentina.
All'interno del complesso orografico dell'Aconcagua si possono citare inoltre i Cerros Catedral (5.300 m. ), Cuerno (5.462 m.), Tolosa (5.432 m.), Cúpula (5.700 m.), Almacenes (5.600 m.), Pan de Azúcar (5340 m), ecc.
Il Cordón del Plata é un'altro insieme di montagne, a 80 Km dalla città di Mendoza, molto visitato dagli andinisti. Le cime più importanti sono quella del Tupungato (6.650 m), El Plata (6.310 m), El Negro (5.800 m), Pico Bonito (5.000 m), el Nevado Excelsior (6.000 m), Rincón (5.580 m.), Vallecitos (5.800 m.), ecc. Le entità riunite nell'Associazione Mendocina de Actividades de Montaña (A.M.A.M.) prestano servizi di assistenza, de guida ed effettuano corsi.
Per la realizzazione di spedizioni è necessario avere i requisiti stabiliti dal decreto provinciale n° 2768/81.
Informazioni:
Asociación Mendocina de Actividades de Montaña: Patricias Mendocinas 1849 - Ciudad de Mendoza.
TREKKING
Si pratica nella zona compresa tra i cerros Aconcagua e Tupungato, i dintorni del Puente del Inca, il Cerro Penitentes e l'area compresa tra el Portillo Argentino e la Valle de Manantiales.
Inoltre si può praticare nella Valle de las Leñas: da qui partono cavalcate di due ore a La Morena, Vega del Azufre, Arroyo de los Colores; cavalcate di un giorno intero a El Soldado, Laguna Escondida, Los Tres Valles, Cerro Azufre, Los Entumidos, El Collar-Desecho, El Collar-Los Mendinos e camminate a La Morena, Vulcano e Bacus.
Stagione: gennaio nella zona nordovest e dalla fine di dicembre fino all'inizio di aprile nella zona sud.
Sci
VALLE DE LAS LEÑAS:
Ubicazione:
Situazione: Il Centro Integral de Deportes de Montaña Valle de Las Leñas si trova all'interno della Cordigliera delle Ande, in una valle circondata dai cerros Torrecillas, El Collar, Ponce, Entre Rios, Martín e Los Fósiles, nel Dipartimento Malargue. Dista 77 Km da Malargue, 212 Km da San Rafael, 430 Km da Mendoza e 1.180 Km da Buenos Aires.
Località più vicine: Los Molles, a 17 Km; El Sosneado, a 69 Km.
Altezza sul livello del mare: la base del centro si trova a 2.256 m. Il paesaggio circostante é dominato dalle montagne Torrecillas, di 3.771 m. e las Leñas, di 4.351 m.
L'altezza massima a cui si giunge utilizzando i mezzi di trasporto è di 3.430 m.
Infrastrutture:
Accesso:
Strade: si trova presso della strada provinciale n° 222 (strada asfaltata), a 47 Km della strada nazionale n° 40.
Trasporti: T.A. Cuyo (TAC) con servizi regolari di pullman che collegano col centro di Malargue (1 al giorno) e a San Rafael (3 servizi settimanali). Escursioni.
Trasporto ferroviario: Stazione del FF.CC. Gral. San Martín a San Rafael.
Aereoporti: Aereoporto Malargue a 77 Km da Las Leñas, a cui giungono voli speciali da Buenos Aires; dall'aeroporto fino alla de Las Leñas c'é un servizio speciale di pullman
Aeroporto San Rafael: a 212 Km dalla Valle de Las leñas; dall'aereoporto si giunge al centro sciistico in pullman o taxi.
Comunicazioni:
Telefono: Centrale telefonica, con 24 linee esterne.
Dagli apparecchi collocati in cameri di alberghi e apart-hotels si ottiene la linea con l'estero con accesso alla rete nazionale di teleselezione. Teleselezione internazionale.
Televisione: Circuito chiuso con 4 canali.
Servizio postale: Staffetta postale che si trova nel centro "La Piramide".
Servizi: Provviste d'acqua: due fonti di acqua potabile.
Energia Elettrica, Gas: una linea d'alta tensione (33 KV) fornisce a las Leñas 5.000 KW/H. Inoltre il centro dispone di una fabbrica ausiliare composta da quattro gruppi elettrogeni da 410 KV ognuno.
Combustibili: Stazione di servizio all'ingresso del centro.
Parcheggio: Piazzole dentro il centro per 200 veicoli.
Banche: Banco Medefin, ne "La Piramide", per il cambio di monete straniere.
Informazioni, prenotazione di biglietti: Oficina de Informes nel centro commerciale "La Pirámide". Skileñas: M.T. de Alvear 540 -
Centri di salute: Centro Medico Valle de Las Leñas, nel complesso. Ha una autoambulanza e strutture sanitarie per diagnosi veloci. Ospedale Regionale a Malargue e Assistenza Pubblica a San Rafael.
Pattugliamento sulle piste: Corpo dipendente dal direttore del centro, appositamente preparato e equipaggiato per la prestazione di soccorsi, sia sulle piste sia presso i mezzi di trasporto (seggiovie, skylifts, ecc.)
Manutenzione delle piste: Sia le piste di sci alpino sia quelle di sci nordico sono meccanicamente attrezzate. Valle de Las Leñas possiede cinque squadre si spazzaneve per la manutenzione giornaliera delle piste
.
Scuola di sci: Scuola di Sci Las Leñas, ubicata nella base, dispone di 70 istruttori argentini e stranieri, equipaggiamenti di ski-radio e video cassette complementari alle lezioni.
Club di sci: Club de Esqui Las Leñas, nella base del centro, indirizzo postale (5612) Malargue. Il Club Andino Pehuenche ed il Club Monyañés Pire hanno a disposizione rifugi a Los Molles.
Asili infantili, giardini di neve: Jardín de Nieve "Las Leñas" per bambini di più di 4 anni, asilo nido per bambini di 3 e 4 anni, e servizio baby-sitters per bambini dai 3 mesi ai 2 anni.
Affitto di equipaggiamenti, slitte e monosci: nella base del centro.
Servizi:
Provviste d'acqua: due prese di acqua potabile, attingono acqua dal torrente Blanco con cisterne asettiche.
Energia elettrica, gas: una linea di alta tensione (33 Kv) fornisce a Las Leñas 5000 KW/H. Il centro dispone inoltre di una centralina ausiliare composta da quattro gruppi elettrogeni di 410 KV ciascuno.
Possiede una pista illuminata e musicalizzata: Eros. Ha un impianto di distribuzione di gas, con quattro depositi di 15.000 Kg. ciascuno e una capienza di immagazzinamento di 100 m/cubi.
Vendita di equipaggiamenti: nei locali destinati all'affitto, nella base del centro.
Riparazione degli equipaggiamenti: laboratorio di riparazione, nel complesso.
Deposito equipaggiamenti: tutti gli edifici di apart-hotels, alberghi e dormy-houses possiedono spazi destinati a lockers o deposito di sci e scarponi.
Equipaggiamento:
Alloggio in loco: Alberghi Piscis (200 pax), Escorpio (118 pax), Acuario (116 pax), Geminis (114 pax) e Aries (154 pax); apart-hoteles Esparta, Atenas, Corinto, Tebas, Apartur, Cirrus e Delphos (capacità complessiva: 1.863); Dormy-houses Payen, Milla, Liguen e Laquir (capacità complessiva: 395 posti).
Alloggio complementare : a Los Molles (300 posti), a Malargue (500 posti) e a San Rafael (600 persone).
Posti di ristoro nella base: ristoranti La Salamandra e Bankett, Auto-service El Brasero, El Panqueque Loco e ristoranti degli alberghi Piscis, Scorpio, Acuario, Geminis e Aires.
Posti di ristoro sulle piste: Ristorante Bacus, presso la seggiovia Neptuno (2.664 m); snack la Torta Loca presso la seggiovia Vesta.
Posti di svago in loco: discoteca Cleopatra, Angelo's Piano bar e sala di esposizioni nel centro commerciale "La Piramide"; salone Forum con spettacoli, salone per incontri (capienza: 350 persone), casinó e bar-casinó, giochi da sala, slot machines, campi da tennis, piscina climatizzata, terrazze solarium e bar Allegro nell'hotel Piscis.
mezzi di trasporto: 1 seggiovia quadrupla, 6 seggiovie doppie, 4 teleesquies.
Provviste, supermercati: Supermercato "El Nuevo Almacen" e vendita di pasti da portar via, nel centro commerciale "La Piramide".
Lavanderie, tintorie: servizio di lavanderia negli alberghi, apart-hotels e dormy-houses.
Parrucchiere, saloni di bellezza: nel centro commerciale "La Piramide".
Palestre, bagni speciali: Palestra, bagno sauna e idromassaggio.
Sanitari: negli edifici della base, nel ristorante Bacus e in unità installate nelle piste.
Tipo di sci che si pratica: sci alpino e sci di fondo.
Tipo di pista: 40 piste e varianti, per principianti, livello avanzato, esperti e di competizione. 10 di esse sono omologate dalla Federazione Internazionale de Sci, per gare internazionali, slalom, slalom gigante e slalom speciale. Pista da sci libero e pista per sci di fondo.
Qualità della neve: secca ed in polvere.
Superfice praticabile con gli sci: 3.300 ettari.
Lunghezza totale dei mezzi di trasporto. 12.232 m
Lunghezza massima di discesa ininterrotta: 7.050 m
Lunghezza massima praticabile con gli sci accumulata: 63.150 m
Capienza totale dei mezzi di trasporto: 8.100 sciatori all'ora.
Pendenza: Minima. 12% - Massima: 50 %
Caratteristiche delle Piste:
Dislivello praticabile con gli sci: 1.174 m
Precipitazioni, profondità della neve: 480 mm/anno. Nella base 0,80/1,50 m
Periodo di uso annuale: dal 1 giugno al 31 ottobre.
Clima: d'alta montagna, secco e soleggiato.
Temperatura media, mese di luglio: - Minima: -6,5 gradi centigradi
- Massima: 8 gradi centigradi
Attrative e attività della zona:
Valle de Los Molles; fonti termali Los Molles, Pozo de las Animas, Laguna de la Niña Encantada. Valle Hermoso e Laguna Escondida.
Si pratica nella zona, andinismo, pesca, trekking e tennis.
LOS PENITENTES:
Ubicazione:
Nel centro di sci Los Penitentes, si trova sui cerros Santa María, Leñas e Cruz de Caña, nel Dipartimento Las Heras; dista 165 Km da Mendoza e 1.265 Km da Buenos Aires.
Località più vicina: Villa Los Penitentes, situata ai piedi delle piste.
Località circostanti: Puente del Inca, 7 Km ad ovest; Punta de Vacas, 7 Km ad est: Las Cuevas, 34 Km ad ovest; Uspallata, 60 Km ad est.
Altezza sul livello del mare: - cima: 3.194 m
- dorso: 2.797 m
- base: 2.580 m
Accesso:
Strade: Villa Los Penitentes é situata sulla strada Nazionale n° 7 - asfaltata -, strada internazionale per il Cile.
Trasporti: Collegamento regolare con Puente del Inca, frequenza giornaliera; collegamento regolare di Expreso Uspallata e di expreso Jocoli con Mendoza; frequenza giornaliera; servizio regolare di escursioni da Mendoza.
Trasporto ferroviario: FF.CC. Gral. San Martín, stazione a Mendoza (Av. Las Heras e Belgrano, Tel.233840). FF.CC. Gral. Belgrano, stazione a Mendoza e a Puente del Inca.
Aereoporti: Aereoporto Internazionale El Plumerillo, Tel. 4307783/7575/2200, a 6 Km da Mendoza e a 158 Km dalla Villa Los Penitentes.
Comunicazioni:
Telefono e radio: . Cabine telefoniche pubbliche a Puente del Inca e a Punta de Vacas.
Televisione: Ripetitore a Punta de Vacas del canale 7 di mendoza e su circuiti chiusi in alcuni edifici.
Ufficio postale: Ufficio di ENCOTEL nella Villa Los Penitentes.
Servizi:
Approvvigionamento d'acqua: Raccolta di acque dei torrenti di disgelo, con una capienza di immagazinamento di 400 mcubi.
Energia elettrica: 4 generatori termici, con una potenza di 1000 KW e linea sotterranea.
Gas: cisterna di 100 m/cubi, con rete di distribuzione.
Parcheggio: 3 piazzole distribuite dentro il complesso.
Combustibili: Stazione di sevizio nel complesso e a Uspallata.
Infrastrutture:
Banche: Banco de la Provincia de Mendoza a Uspallata.
Informazioni e prenotazione di biglietti: Ufficio di informazioni, prenotazione di biglietti e alloggio nel complesso.
Centri di salute: Infermeria, centro radiologico e farmacia, nella città; servizio medico con ricovero e chirurgia.
Manutenzione delle piste: Corpo di spazzaneve e per la fabbricazione di neve (2 pistebullys e 5 snow making).
Pattugliamento nelle piste: corpo di 12 persone con equipaggiamento moderno.
Scuole di sci: Scuola di sci Los Penitentes, con 45 istruttori nazionali e stranieri, nella base.
Club di sci: Club Cruz de Caña, con hostería/rifugio nella base.
-Asili infantili e giardini di neve: Los Penitentes, nella base per bambini tra 3 e 5 anni, con insegnamento dei primi passi con gli sci nella neve, asilo nido e servizio baby-sitter
.
Affitto di slitte e traini: Le Trac Ski-Shop, nella base, con 500 squadre alpine e 30 nordiche, snowboards, pista con affitto di slitte nella base.
Vendita di equipaggiamenti: Le Trac Ski .shop, nella base.
Custodia di equipaggiamenti: In ogni alloggio e nel bar della base.
Alloggio in loco: Hosteria - Rifugio "Los Penitentes" (72 posti), Apart Hotel "Los Blancas" (254 posti), Edificio Tolosa (170 posti) Edificio Juncal (288 posti), Edificio Horcones (320 posti), Edificio Portezuelo (210 posti ), Albergue Las Camas (60 posti), Club Cruz de Caña (15 posti) e Hosteria Ayelèn (100 posti).
Alloggio complementario: Hosteria Puente del Inca, nella città omonima. Capienza: 56 posti; Km 151, a 3 Km dal complesso, capienza: 15; a Uspallata, capienza:262 posti.
Ristorazione nella base: Ristorante con cucina internazionale dell'Hosteria "Los Penitentes" (100 coperti) e dell'Apart-Hotel "Lomas Blancas" (320 coperti), bar "la Herradura" con autoservice (200 coperti), Club Cruz de Caña con menù fisso (100 coperti) e Hosteria Ayelen (60 coperti).
Ristorazione nelle piste: Ristorante "Cabaña El Lomo" (2.797 m), con pranzi leggeri e cene tipiche di montagna (seggiovia in funzione in orario notturno).
Svaghi in loco: Hosteria Los Penitentes (pub), Edificio Juncal (pub-discoteca), Apart-Hotel "Lomas Blancas" (pub-discoteca), bar "La Herradura" (discoteca - shows). Discesa con le torce ed esibizioni di slalom settimanali.
Sanitari: negli edifici della città ed ai piedi delle piste.
Mezzi di trasporto: 2 seggiovie, 5 telesci e 1 carrouselle.
Provviste: Mini- Market "los Penitentes", nella base.
Centri commerciali, boutiques: le trac Ski-shop, nella base.
Lavanderie, tintorie: servizio di lavanderia nel complesso.
Palestre: Apart-Hotel "Lomas Blancas".
Bagni Speciali: Sauna nell'Apart- hotel "Lomas Blancas " e Edificio Portezuelo.
Tipo di sci praticato: alpino, di fondo e di competizione.
Tipo di pista: 17 piste per principianti, livello avanzato, esperti e da competizione; 4 di esse omologate dalla Federazione Internazionale di Sci.
Qualità della neve: neve in polvere, secca, compatta.
Superficie praticabile con gli sci: 300 ha.
Lunghezza totale dei mezzi di trasporto: 3.768 m.
Lunghezza massima di discesa ininterrotta: 6.800 m.
Lunghezza massima sciabile accumulata: 18.200 m.
Capienza totale dei mezzi di trasporto: 5.480 sciatori all'ora.
Pendenza: minima 16% - massima: 40%
Dislivello sciabile: 614 m.
Precipitazioni: 300 mm. /anno
Profondità della neve: - base: 1,20 m.
- dorso: 1, 50 m./1,80 m.
- cima: 2 m ./ 2,80 m.
Stagione sciistica: Da 15 giugno al 30 settembre (variabile).
Clima: - Temperatura media invernale: 0,7 gradi centigradi
- Temperatura Media Massima: 7 gradi centigradi
- Temperatura Media Minima: 4 gradi centigradi sotto lo zero
Attrattive e attività della zona:
Las Bòvedas (Uspallata), Puente Picheuta, Cerro Los Penitentes, Laguna Los Horcones, Cerro Aconcagua, Puente del Inca, Las Cuevas, Cristo Redentor.
Si pratica nella zona: andinismo, trekking, cavalcate fino alle basi e ghiacciai del Cerro Aconcagua con guida; pesca, kayaks e rafting, deltaplano.
Ubicazione:
Si trova ai piedi del Cordòn de La Plata . Dipartimento Lujàn a 85 km da Mendoza ed a 1135 km da Buenos Aires.
Località circostanti: Las Chacritas a 20 km a Potrerillos a 23 km.
Altezza sul livello del mare: 3.350 m sulla cima e 2.900 m. sulla base.
Infrastrutture:
Accesso: sulla strada provinciale n.82, a 23 km dalla strada nazionale n.7, 10 km di strada in terra battuta e 13 km di strada asfaltata.
Trasporti: T.A.C., servizio regolare da Potrerillos a Mendoza; espresso Jocolì, servizio regolare da Vallecitos a Mendoza.
Escursioni: trasporto ferroviario FF.CC: General San Martìn: stazione a Mendoza e a Potrerillos.
Aereoporti: Aereoporto El Plumerillo, a 6 km da Mendoza e a 95 dal centro di sci.
Comunicazioni: Tel. e /o radio: radio telefoni nei rifugi, collegati alla rete nazionale .
Servizi :
Approvvigionamento d'acqua proveniente da corsi naturali.
Energia elettrica - gas: centrale elettrica collegata alla rete provinciale.
Combustibili: stazione di servizio a Potrerillos.
Parcheggio: limitato a piccoli spazi intorno ai rifugi e ai lati della strada.
Centri di salute: sala di pronto soccorso nello Esqui Club Mendoza. Centro medico a Potrerillos.
Pattugliamento sulle piste.
Scuole di sci: Esqui Club Mendoza. dipartimento di sport dell'Università Nazionale di Cuyo.
Affitto e riparazioni equipaggiamento: nello Esqui Club Mendoza.
Vendita di equipaggiamenti: nella città di Mendoza.
Manutenzione piste: con due squadre di spazzaneve Kass Borer, in servizio permanente.
Equipaggiamento:
Alloggio in loco: Rifugio Cerro Nevado, capienza: 36 posti; rifugi Montañes, capienza 25 posti, e San Antonio (a 5 km), capienza: 20 posti; dipartimenti, capienza: 48 posti; Mausy e Re (CAM), Capienza: 35 posti; U.N.C., capienza: 40 posti; Lic. Gral. Espejo, capienza: 30 posti; CLub Mendoza de Regatas, capienza : 8 posti.
Alloggio complementare: A Las Chacritas, capienza: 36 posti; a Potrerillos, capienza: 97 posti.
Ristorazione nella base: ristoranti dei rifugi Cerro Nevado, Montañes e San Antonio.
Svago in loco: A Potrerillos, tennis, pallavolo e minigolf.
Sanitari: nei rifugi.
Mezzi di trasporto: 3 seggiovia doppie, 1 seggiovia semplice, 1 telesqui (T-bar) e 1 ski-lift.
Centri commerciali/ boutiques: ski-shop.
Tipo di sci che si pratica: sci alpino e sci di fondo.:
Tipo di piste: 12 piste per principianti, livello avanzato e esperti.
Qualità della neve: secca, compatta ed in polvere.
Superficie praticabile con gli sci: 88 ha.
Lunghezza massima di discesa ininterrotta: 2.300 m.
Lunghezza massima sciabile accumulata: 8.300 m.
Lunghezza totale dei mezzi di trasporto: 2.470 m.
Capienza totale dei mezzi di trasporto: 1.626 sciatori all'ora.
Pendenza: dal 16% a 41%
Dislivello praticabile con gli sci: 450 m.
Precipitazione della neve: 200 mm./anno - alla base 1,50m, al settore superiore 1,80m
Periodo di uso annuale: dal 1 luglio al 30 settembre per lo sci alpino e fino a dicembre per lo sci di fondo.
Clima: di alta montagna. Media invernale: di 1 grado centigrado durante il giorno e da 9 a 6 gradi centigradi sotto lo zero durante la notte.
Attrattive e attività della zona:
El Carmelo - Las Chacritas - Las Vegas - El Plata - El Salto - Las Carditas - Garganta del Diablo - Potrerillos - Termas de Cacheuta - Las Compuertas- Chacras de Coria.
Città di Mendoza.
Andinismo, Trekking, delta plano, tennis e pallavolo.
Nautica
NAVIGAZIONE A VELA - WINDSURF
Entrambi gli sport si praticano nei laghi artificiali della Provincia.
* Diga El Carrizal: a 54 Km dalla città di Mendoza, tra i dipartimenti di Lujàn di Cuyo e Rivadavia. Ci sono clubs e istituzioni dedicate all'insegnamento della navigazione a vela e windsurf. Il Club El Carrizal impartisce corsi di navigazione.
* Bacino El Nihuil: a 64 Km da San Rafael
* Bacino Valle Grande: a 35 Km da San Rafael
* Dique Los Reyunos: a 35 Km da San Rafael
* Dique Agua del Toro: a 70 Km da San Rafael
MOTONAUTICA - SCI ACQUATICO
Entrambi gli sport si praticano nei bacini della provincia. Si realizzano gare motonautiche oraganizzate dai club.
* Diga El Carrizal: a 54 Km dalla città di Mendoza, tra i dipartimenti di Lujan de Cuyo e Rivadavia
* Bacino El Nihuil: a 64 Km da San Rafael
* Bacino Valle Grande: a 35 Km da San Rafae
l
* Diga Agua del Toro: a 70 Km da San Rafael
KAYAKS
Si pratica nel canyon del fiume Atuel, tra la diga El Nihuil ed El Rincón del Atuel, ad una distanza approssimativa di 30 Km di percorso.
SUBACQUEO
gli scenari ottimali per le loro condizioni di sicurezza sono i seguenti:
* Dique Embalse El Carrizal: Diga a 54 km dalla città di Mendoza. Il Fitoplancton è vario, con abbondante lama fina. La fauna ittica è ricca di pejerreyes, carpe e percas.
Temperatura delle acque da marzo a novembre:
Fino a 10 m di profondità: da 12 a 10 gradi centigradi
Fino a 20 m di profondità: da 10 a 8 gradi centigradi.
Più di 20 m di rpfondità: arriva a 8 gradi centigradi.
Le acque sono mediamente dense, con un fondo argilloso e irregolare, con una visibilità verticale da 10 a 15 m e orizzontale da 8 a 10 m. Nella zona est la visibilità verticale è di 3 metri e quella orizzontale è di 2 metri. La zona ovest non è adatta alla pratica di questo sport.
* Dique Embalse El Nihuil: si trova a 64 km da San Rafael. Nelle sue acque predomina il fitoplancton vario di felci a lama grueso. Il fondale è sabbioso. La sua fauna ittica è ricca di trote, pejerreyes e percas.
Temperatura delle acque, da marzo a novembre:
Fino a 10 m. di profondità: da 7 a 5 gradi centigradi.
Fino a 20 m. di profondità: da 4 a 3 gradi centigradi.
Più di 20 m. di profondità: da 3 a 2 gradi centigradi.
Temperature delle acque, da dicembre a febbraio:
Fino a 10 m. di profondità: da 20 a 18 gradi centigradi.
Fino a 20 m. di profondità: da 17 a 10 gradi centigradi.
Più di 20 m. di profondità: da 10 a 8 gradi centigradi.
Visibilità da dicembre a febbraio: da 13 a 15 m.
* Dique Embalse Grande: a 35 km da San Rafael. non possiede quasi flora ittica ed il suo fondo è arido e sabbioso. La fauna ittica è composta da pejerreyes, carpe e trote.
Le acque sono cristalline. Da novembre a marzo la visibilità verticale approssimata è di 20 m. e quella orizzontale da 15 a 18 m.
Da dicembre a febbraio, a più di 20 m. di profondità, la visibilità verticale è di 15/16 m. e quella orizzontale è di 18/10 m.
* Dique Embalse Los Reyunos: si trova a 15 km da 25 de Mayo. La fauna itticola è composta da trote arcobaleno, percas e poche carpe.
Temperature delle acque, da marzo a novembre:
Fino a 10m. di profondità: da 7 a 5 gradi centigradi
Fino a 20 m. di profondità: da 5 a 3 gradi centigradi
Più di 20 m. di profondità: da 3 a 1 grado centigrado
Le acque non sono molto dense, la visibilità veritcale è di 20 m. e quella orizzontale da 15 a 16 m.
Bisogna chiedere autorizzazione a Acqua ed Energia.
Golf
Si può praticare presso:
Golf Club Andino Parque Gral. San Martìn - Mendoza - Club de Campo Mendoza Tuyuti e Elpido Gonzalez - San Francisco del Monte - Guaimallen - Campo di 18 buche e 37 ha di superficie, uno dei migliori del paese.
Deltaplano
Il Club Aereo Auca (San Martìn 252 - Godoy Cruz - . Ha una scuola di volo, con corsi teorici e pratici.