Provincia: Cordoba
Caccia
La caccia è permessa unicamente il sabato, la domenica e nei giorni festivi (nazionali e provinciali), durante le ore diurne.
Le zone vietate sono le seguenti: Distretto Capital, parco archeologico e naturale Cerro Colorado, riserva di fauna silvestre Monte de las Barrancas, gola El condorito, riserva forestale Los Pocitos, riserva idrologica, diga La Quebrada, sponde del fiume Saladillo, margini dei laghi e delle lagune di Mar Chiquita ( fino a 1 km dal bacino) e la zona forestale ovest della provinciale n°5, nei distretti di Santa Cruz de Calamuchita.
Autorizzazione alla caccia: dal 14/05 al 31/07.
Per questa stagione è stata vietata la caccia delle seguenti specie: inambu de ala colorada, martinet, flechuda, corzuela parda e pecari de collar.
Si possono trovare pernici piccole in tutta la provincia, martinetas copetonas nel nord, pernici di montagna nelle zone boscose e la martineta ala colorada al sud, anche se la caccia di questa venne vietata nel 1975.
La caccia minuta offre anatre nelle lagune del sud, viscacce e lepri in tutto il territorio, e alcune specie di minor qualità cinegetica come le volpi, pappagalli, conigli, ecc.
Si possono trovare esemplari molto buoni di cinghiali a sud della provincia e puma in tutto il territorio (specialmente in montagna) e di bestiame nelle zone boscose del nord, anche se già sono stati protetti con un divieto assoluto.
AREA PUNILLA: si pratica la caccia della viscaccia e della pernice nei dintorni della località di Huerta Grande. La caccia minuta nelle zone limitrofe a Valle Hermoso.
A Capilla del Monte la caccia è minuta e le specie protette sono: nutria, corzuela, capra di montagna, cinghiale, pecari, carpincho, lampalgua, gato de montes, gato de las pajas e uccelli silvestri. Il club di caccia e pesca locale si incarica dei divieti e dei permessi.
AREA CALAMUCHITA: nella zona vicina al ruscello Alta Gracia o fiume Anizacate si pratica la caccia grossa nei dintorni di Yacanto de Calamuchita e la caccia di viscaccia, lepre, pernice, puma e gato del monte ad Amancay. La pernice e la viscaccia abbondano intorno alla Villa General Belgrano.
AREA SIERRAS CHICAS: nel fiume Ceballos c'è un club di caccia e pesca, a Juan XXII angolo J.F. Kennedy. Nella zona si possono trovare pernici, lepri, volpi e occasionalmente puma o altre specie minori.
AREA NORD-OVEST: La caccia grossa e minuta si può praticare nelle montagne vicine a Salsacate, che si estendono fino alla provincia di La Rioja. Ci sono puma, cinghiali, chanchos de monte, lepri, viscacce, volpi, caprioli e capre di montagna, pernici e colombi.
Quota Massima di cattura:
PERNICE PICCOLA:
15 al giorno e per cacciatore e 30 per escursioni di due o più giorni con eccezione del fiume Cuarto, dove si potranno catturare 10 esemplari al giorno per escursione.
ANATRA: comprende le specie picazo e creston, maicero, pico cuchara, colorado, capuchino, gargantilla, overo, barcino, siriri colorado, siriri pampa,de collar, cabeza negra e cutiti. In ogni caso, si possono prendere 15 pezzi al giorno e 30 per escursione di due o più giorni.
LEPRE (dal 1/05 al 31/07) E VISCACCIA (DAL 01/05 AL 28/08): è consentito prendere 7 pezzi al giorno e 14 per escursione.
CINGHIALE:(dal 01/05 al 31/10): due pezzi per cacciatore a General Roca......
COLOMBO MACCHIATO:(dal 01/05 al 20/08): 25 pezzi al giorno e 50 per escursione.
COLOMBO DORATO: senza limitazioni di data nè quote in tutta la provincia.
LORA COMUNE: senza limitazioni
Programma di caccia Minuta:
Località: campi a Cordoba. Durata: 8 giorni. Gruppi: da 2 a 6 cacciatori.
Stagione: colombi (tutto l'anno).
Pesca
Gli ambienti acquatici di Cordoba sono ben popolati di esemplari della più varia fauna itticola; nei suoi laghi proliferano le triglie reali che si possono pescare dalle imbarcazioni e dalle coste per tutto l'anno, con limitazioni condizionate per ciascun bacino:
- Lago San Roque: 30
- Dique Los molinos: 60
- Embalse Rio Tercero: 40
- Dique Cruz del Eje: 100
- Dique Medina Allende: 60
I fiumi di alta montagna hanno trote di buona qualità e la loro stagione comincia il 15 di novembre e termina il 15 di aprile, con quantità che vengono stabilite ogni anno, circa 8 esemplari superiori a 25 cm. In quasi tutti i laghi abbondano carpas, moncholos e dentudos che si possono pescare senza alcun limite, utilizzando sempre gli ausili sportivi permessi dalla direzione delle risorse naturali, organismo che si incarica di emettere i permessi corrispondenti per la pratica di ciascuno sport.
Nelle lagune del sud, ci sono alcuni elementi propri della fauna itticola del litorale, come tarariras, moncholos, doradillos, paties, ecc.
Per i turisti è sufficiente dimostrare la loro condizione, per non avere bisogno del permesso per pescare e dovranno solamente adattarsi alle condizioni tecniche già esistenti e alle altre disposizioni del regolamento.
AREA PUNILLA: Si pratica la pesca sportiva nel lago San Roque (triglia-reale, carpas, trote, percas e dentudos); nel fiume Yuspe, vicino a Tanti; nella diga La Falda e San Jeronimo; nella diga Los Alzanes (trote, triglia-reale, carpas), vicino alla Capilla del Monte; e nei fiumi e nei ruscelli vicini a Valle Hermoso.
AREA CALAMUCHITA: Si pratica la pesca nella diga Los Molinos (triglia-reale) e nel fiume Anizacate (pesce-triglia, anguille, carpas, trote, mojarritas), vicino ad Alta Gracia nella zona di Los Nogales, vicino a Villa del Dique; nel bacino Rio Tercero (triglie-reali); nei laghi e nei fiumi vicini alla località di Amancay nel fiume del Medio (trote), nella Cumbrecita ; nei ruscelli e nei fiumi di montagna della Villa General Belgrano (trote).
AREA SIERRAS CHICAS: Presso il fiume Ceballos esiste un club di caccia e pesca, a Av. Juan XXIII e J.F. Kennedy. Si pratica la pesca nelle cascate Los Hornillos e la Estancita. Vicino a questa località; nel luogo di balneazione La Toma di Salsipuedes e a Tres Cascadas (trote), a 6 km da Ascochinga. Nella diga La Quebrada abbondano le trote.
Il fiume Primero e i ruscelli vicini a Villa Allende offrono una buona varietà di triglie-reali, carpas, dentudos, anguille, trote, ecc.
AREA TRASLASIERRA: Si pratica la pesca nella diga Medina Allende (triglie-reali, trote criole, percas, trote arcobaleno, mojarras e dentudos); nella zona Nido de Aguila (trote), vicino a Mina Clavero; e nella diga Boca del Rio nella località Las Tapias. Altri ambienti per le trote sono la gola di Los Condoritos, rio Panaholma e i corsi che attraversano la Pampa de Achala.
AREA NORD: Nella diga Cruz del Eje si pratica la pesca della triglia-reale.
AREA NORD-OVEST: La pesca nel fiume San Guillermo, nei dintorni di Salsacate, offre buoni esemplari di trote.
AREA "SIERRAS DEL SUR": Nel fiume Las Barrancas, vicino alla località di Alpa Corral, si pratica la pesca sportiva di trote.
AREA MAR CHIQUITA: Si pratica la pesca nel fiume Plujunta o Segundo, vicino alla località di Luoghi balneazionea.
Trekking
Si può praticare sui monti Champaqui e wank, entrambi nelle vicinanze di La Cumbrecita. Al primo si può arrivare da San Javier.
Nelle vicinanze di Capilla del Monte, si pratica sul monte Uritorco e Los Terrones.
Nautica
AREA PUNILLA:
Nel lago San Roque si pratica la motonautica, lo sci acquatico, navigazione a vela, windsurf e remo; nella diga La Falda, sport nautici.
AREA CALAMUCHITA:
E' possibile praticare la nautica nella diga Los Molinos, vicino a Alta Gracia.
Nel bacino Rio Tercero, gli sport nautici e nella zona Los Nogales vicino a Villa del Dique, lo sci acquatico.
AREA SIERRAS CHICAS:
Nella diga La Quebrada, vicino al fiume Ceballos, si può navigare a vela.
AREA TRASLASIERRA:
Gli sport nautici si concentrano nei luoghi balneazione San Sebastian, Agua de Chavez, Bosque Alegre, Nido de Aguila e La Gruta de Mina Clavero, nella diga Medina Allende e, a Las Tapias, nella diga Boca del Rio.
AREA NORD-OVEST:
Nel bacino Cruz del Eje si praticano sport nautici.
AREA MAR CHIQUITA:
Gli sport nautici si possono praticare nella laguna di Mar Chiquita.
AREA RUTA 36:
A Villa Dalcar, situata nei dintorni di Rio Cuarto, si trova il Club ippico e nautico "El Malon".
Golf
Si pratica presso:
. Golf Club Yacanto: Hotel Yacanto - Yacanto
Campo di 9 buche
. Rio Cuarto Golf Club: San Martin (fine) - Villa Dalcar - Tel: 421244 Rio Cuarto
Campo di 18 buche.
. Villa Maria Golf Club: Rivera Indarte 262 - Villa Maria.
Campo di 9 buche.
. Belle Ville Golf Club: San Martin 64 - Tel: 25302 - Belle Ville
Campo di 9 buche.
. Alta Gracia Golf Club: Carlos Pellegrini 1000 - Alta Gracia.
Campo di 9 buche.
. Jokey Club San Francisco: 25 de Mayo 2042 - tel 426095/148 - San Francisco
Campo di 9 buche.
. La Cumbre Golf Club: Belgrano S/N - Tel 451170 - La Cumbre
Campo di 18 buche
. Club A.B. y M. Argentino:Belgrano y Champagnat - Tel: 426556/666 - M.Juarez.
Campo di 9 buche.
. Club A.B. y M.San Martin: Av. Alem esquina Santa Fe - Tel. 425782/785 - M.Juarez
Campo di 9 buche
. San Miguel Golf Club: Corro 2354 - Tel. 439672/465943 - Cordoba.
Campo di 9 buche
. Cordoba Golf Club: Derqui 30 - Tel. 493133 - Villa Allende.
Campo di 18 buche.
. Ascochinga Golf Club: Hotel de la Aereonautica - Ascochinga.
Campo di 9 buche.
. Jokey Club de Cordoba: General Paz 195 - Tel.447016/443575 - Cordoba.
Campo di 9 buche.
Deltaplano
Si pratica vicino a La Cumbre, nella zona di Pinto e nel belvedere di Cuchi -Corral, dove si realizzano esibizioni e campionati; si pratica anche alla sorgente del fiume Mina Clavero.