La Pampa ed il Centro > Turismo specializzato > Caccia

  
Per informazioni e richieste info@argentinaonline.it  
  A R G E N T I N A ...  
u n a  t e r r a  d i 
s e n s a z i o n i 
 La regione
 Collegamenti
  Compagnie Aeree
  Rent a car
  Trasporto terrestre
 ALLOGGIO
  Alberghi
  Pensioni
  Estancias
 Itinerari suggeriti
 Escursioni
 Visita virtuale
 Prodotti tipici
 Turismo specializzato
  Home Page
  Dove andare e cosa fare

Sport: Caccia

Caccia Buenos Aires


Sierra de la Ventana: Nel Parque Provincial Ernesto Tornquist si trova una riserva per la caccia grossa, dove si possono cacciare cervi "dama" e "axis", cabras montesas, guanacos, gamos, muflones.
Nella zona ci sono cervi dama e axis, capre, mufloni, capretti, antilopi, gatti selvatici, volpi, pernici e lepri.
Balcarce: Nella zona si possono cacciare pernici, "copetonas" e anatre selvatiche.
Bahia Blanca: Nelle vicinanze è consentita la caccia di lepri pernici, martinetas, nel periodo marzo- agosto.
Carmen de Patagones: E' consentita la caccia durante tutto l'anno nelle vicinanze (puma e cinghiali).
Caccia minuta: copetonas.
Azul: caccia di pernici, lepri ed anatre nei dintorni.
Permessi: le licenze si possono ottenere nei club di caccia e pesca della provincia, nella Direcciòn de Ambientes Naturales- Torre Gubernamental 1, calle 12 y 51, p.5°, La Plata, nella Casa de la Provincia de Buenos Aires- Av.Callao 237 Buenos Aires, in Mar del Plata Mitre 2853, nella Estaciòn Biologica de Chascomus, e nel Parque Indipendencia di Bahia Blanca.
Stagione della caccia sportiva:
. Lepre europea e pernice piccola: 01-05 al 29-07.
Quantità: 10 pezzi per cacciatore al giorno.
. Anatre: (specie consentite: maicero, barcino chico, cuchara, picazo): 15-04 al 01-07.
Quantità: 15 pezzi al giorno per cacciatore.
Ad eccezione del Gran Buenos Aires, le località adiacenti al fiume Paranà e al fiume La Plata, il distretto Roque Perez e la zona costiera fino al distretto General Pueyrredon, la caccia è stata consentita in tutti i distretti per le lepri, pernici piccole e anatre "copetonas": 01-05 al 29-07
Quantità: 3 pezzi al giorno per cacciatore.
Caccia consentita nei distretti: Bahia Blanca, Coronel Dorrego, Gonzalez Chavez. General La Madrid, Patagones, Puan, Saavedra, San Cayetano Villarino.
Specie proibite: Pernice grande o rossa, chorlos, becacinas, e tutte le specie protette dalla legge 7616.
Proibizione totale: Include i distretti situati nelle vicinanze del Delta e del Rio de La Plata, distretti del Gran Buenos Aires che si estendono sulle rive marittime da Campana fino a Mar Chiquita e il distretto Roque Perez.
Escursioni di Caccia Minuta:
Nelle campagne della provincia di Buenos Aires
Periodi: piccioni (tutto l'anno), anatre (da maggio ad agosto),
Durata: 8 giorni
Gruppi da 2 a 6 persone.
In estancia "Los Moritos", "Coronel Suarez"
Periodo: da maggio a luglio
Gruppi da 2 a 4 persone
Specie: pernici, anatre, lepri e vizcachas
Durata: 8 gg. nella zona di caccia e 4 nella città di Buenos Aires.
Escursioni di caccia minuta: Campagna nel Tandil, Juarez e Necochea.
Specie: pernici, piccioni , anatre e lepri.

Caccia Cordoba


La caccia è permessa unicamente il sabato, la domenica e nei giorni festivi (nazionali e provinciali), durante le ore diurne.
Le zone vietate sono le seguenti: Distretto Capital, parco archeologico e naturale Cerro Colorado, riserva di fauna silvestre Monte de las Barrancas, gola El condorito, riserva forestale Los Pocitos, riserva idrologica, diga La Quebrada, sponde del fiume Saladillo, margini dei laghi e delle lagune di Mar Chiquita ( fino a 1 km dal bacino) e la zona forestale ovest della provinciale n°5, nei distretti di Santa Cruz de Calamuchita. Autorizzazione alla caccia: dal 14/05 al 31/07.
Per questa stagione è stata vietata la caccia delle seguenti specie: inambu de ala colorada, martinet, flechuda, corzuela parda e pecari de collar.
Si possono trovare pernici piccole in tutta la provincia, martinetas copetonas nel nord, pernici di montagna nelle zone boscose e la martineta ala colorada al sud, anche se la caccia di questa venne vietata nel 1975.
La caccia minuta offre anatre nelle lagune del sud, viscacce e lepri in tutto il territorio, e alcune specie di minor qualità cinegetica come le volpi, pappagalli, conigli, ecc.
Si possono trovare esemplari molto buoni di cinghiali a sud della provincia e puma in tutto il territorio (specialmente in montagna) e di bestiame nelle zone boscose del nord, anche se già sono stati protetti con un divieto assoluto.
AREA PUNILLA: si pratica la caccia della viscaccia e della pernice nei dintorni della località di Huerta Grande. La caccia minuta nelle zone limitrofe a Valle Hermoso.
A Capilla del Monte la caccia è minuta e le specie protette sono: nutria, corzuela, capra di montagna, cinghiale, pecari, carpincho, lampalgua, gato de montes, gato de las pajas e uccelli silvestri. Il club di caccia e pesca locale si incarica dei divieti e dei permessi.
AREA CALAMUCHITA: nella zona vicina al ruscello Alta Gracia o fiume Anizacate si pratica la caccia grossa nei dintorni di Yacanto de Calamuchita e la caccia di viscaccia, lepre, pernice, puma e gato del monte ad Amancay. La pernice e la viscaccia abbondano intorno alla Villa General Belgrano.
AREA SIERRAS CHICAS: nel fiume Ceballos c'è un club di caccia e pesca, a Juan XXII angolo J.F. Kennedy. Nella zona si possono trovare pernici, lepri, volpi e occasionalmente puma o altre specie minori. AREA NORD-OVEST: La caccia grossa e minuta si può praticare nelle montagne vicine a Salsacate, che si estendono fino alla provincia di La Rioja. Ci sono puma, cinghiali, chanchos de monte, lepri, viscacce, volpi, caprioli e capre di montagna, pernici e colombi.
Quota Massima di cattura: PERNICE PICCOLA: 15 al giorno e per cacciatore e 30 per escursioni di due o più giorni con eccezione del fiume Cuarto, dove si potranno catturare 10 esemplari al giorno per escursione. ANATRA: comprende le specie picazo e creston, maicero, pico cuchara, colorado, capuchino, gargantilla, overo, barcino, siriri colorado, siriri pampa,de collar, cabeza negra e cutiti. In ogni caso, si possono prendere 15 pezzi al giorno e 30 per escursione di due o più giorni. LEPRE (dal 1/05 al 31/07) E VISCACCIA (DAL 01/05 AL 28/08): è consentito prendere 7 pezzi al giorno e 14 per escursione. CINGHIALE:(dal 01/05 al 31/10): due pezzi per cacciatore a General Roca...... COLOMBO MACCHIATO:(dal 01/05 al 20/08): 25 pezzi al giorno e 50 per escursione. COLOMBO DORATO: senza limitazioni di data nè quote in tutta la provincia. LORA COMUNE: senza limitazioni Programma di caccia Minuta: Località: campi a Cordoba. Durata: 8 giorni. Gruppi: da 2 a 6 cacciatori. Stagione: colombi (tutto l'anno).

Caccia La Pampa


Il permesso per la caccia sportiva dev'essere richiesto presso la Direzione Provinciale di Turismo (Av. Luro e San Martín - Santa Rosa). Non è richiesta la licenza di caccia per lepri, colombe, beccacce e ottarde. In ogni caso i cacciatori devono avere l'autorizzazione dei proprietari dei terreni per praticare la caccia sportiva.

CACCIA GROSSA:

La caccia del "ciervo colorado" é permessa dal 15 marzo fino al 15 giugno, con la limitazione di un esemplare maschio con un minimo di undici punte di corna. La Direzione della Fauna della Provincia distribuisce, per ogni stagione, 300 sigilli a cacciatori abilitati. La caccia del puma è permessa dal 1° marzo al 1° ottobre, sebbene sia preferibile durante l'inverno epoca in cui il suo pelo è nelle migliori condizioni. La caccia del cinghiale selvatico è permessa tutto l'anno.

CACCIA MINUTA:

I periodi in cui è permessa la caccia minuta sono stabiliti annualmente. Si può cacciare la lepre europea, l'ottarda, la biscaccia e la colomba di montagna per tutto l'anno; la pernice di montagna, tra il primo maggio ed il 31 luglio. la mara è una specie protetta dalla legge per la sua notevole diminuzione. Il limite di esemplari per la caccia della pernice piccola è di dieci al giorno; pernice di montagna, sei al giorno; lepre europea, cinque al giorno.
Escursione di Caccia Grossa:
Gruppi: da 2 a 6 persone.
Programma: 7 giorni
Stagione: marzo e aprile
. Specie: cervo, antilope, cinghiale o puma.
Escursione di Caccia Grossa: A Guatrache.
Programma: almeno 4 giorni
Gruppi: da 2 a 4 cacciatori
Specie: puma e cinghiale
Escursione di Caccia Grossa:
Specie: cervo rosso, puma e cinghiale.

Inviate commenti a: webmaster@argentinaonline.it
| Partire: come, quando e con chi | Dove andare e cosa fare | Reportage | Itinerari suggeriti |
(c) 2000. ArgentinaOnline